Volete sapere come si diffondono le fake news?
"False credenze nell'era della disinformazione" è il primo libro che esplora le origini e le dinamiche delle fake news. Offre un resoconto completo del modo in cui la disinformazione e le guerre dell'informazione vengono condotte nell'era digitale e fornisce ai lettori gli strumenti per identificare e resistere a queste minacce alla democrazia.
Nell'era dei social media, chiunque può essere una "fonte di notizie". Di conseguenza, è più facile che mai che le informazioni false si diffondano e mettano radici. Una volta che le notizie false iniziano a circolare, può essere difficile fermarle. Anche se la fonte originale della storia viene screditata, spesso il danno è già fatto. Le false informazioni sono state condivise innumerevoli volte e hanno preso vita propria. In alcuni casi, le persone possono persino arrivare a credere alla notizia falsa, indipendentemente dalle prove del contrario. Questo perché il nostro cervello è predisposto a credere alle informazioni che confermano le nostre convinzioni. Di conseguenza, spesso ignoriamo o sminuiamo le informazioni che contraddicono ciò che già pensiamo. Nell'era della disinformazione, è più che mai importante essere critici nei confronti delle fonti da cui si ottengono le informazioni. Altrimenti, si corre il rischio di diffondere informazioni false e di diventare parte del problema.
Il libro mostra come le piattaforme vengano utilizzate per diffondere false credenze e disinformazione, talvolta con conseguenze disastrose. Ma si conclude con una nota di speranza, con una discussione sui modi in cui i cittadini possono diventare più informati e più resistenti alla disinformazione.