Il testo propone oltre ottanta attività di conversazione da utilizzare in classe con studenti adolescenti o adulti di livello elementare o superiore (A2-C2 secondo il Qcer).
"Conversando in italiano" non è il classico manuale di attività didattiche con le indicazioni dei livelli o della durata, ma un insieme di idee e di tracce che l'insegnante può utilizzare a suo piacimento, adattandole di volta in volta con dei piccoli accorgimenti. Si consiglia una prima lettura completa del testo per poi utilizzare il materiale migliore a seconda dell'occasione.
La maggior parte delle attività non prevede l'utilizzo di materiale aggiuntivo e mira a stimolare una conversazione spontanea e interessante fra gli alunni; altre sono incentrate sull'utilizzo creativo e originale di video, ascolti audio e disegni.
Il volume è un agile manuale da portare sempre con sé, per proporre lezioni diverse dal solito e divertire i propri studenti, in un'ottica comunicativa incentrata sugli interessi e i bisogni degli alunni, dove l'insegnante smette di essere il protagonista della lezione e diventa guida e tutor.
Indice delle sezioni:- Ad insegnanti di italiano come lingua straniera con poco tempo a disposizione e con studenti spesso annoiati o poco partecipativi.
- Ai docenti che vogliono integrare il proprio libro di testo con attività creative e divertenti, facendo parlare i propri studenti il più possibile in italiano.
Scarica l'anteprima gratuita alla pagina https: //caffescuola.com/conversando-in-italiano/
FAQPosso utilizzare questo libro anche se non ho molta esperienza nell'insegnamento?
Certamente. Le attività sono spiegate chiaramente e "passo a passo".
Insegno da molti anni, può essermi utile questo manuale?
Sicuramente troverai molte attività simpatiche e originali da utilizzare oggi stesso, o delle variazioni a cui non hai mai pensato.
Sono presenti nel testo le schede descrittive delle attività, con il target degli studenti, i tempi di svolgimento, etc.?
No. Perché i tempi e il livello delle attività possono essere modificati a piacimento dell'insegnante.