Il Corano è il testo sacro dell'Islam. Per i musulmani, è la parola dell'unico Dio. Il Corano fu rivelato all'ultimo profeta e messaggero Muhammad (محمد) dall'anno 610 fino alla sua morte nel 632 dall'angelo Gabriele (جبريل).
Secondo il Corano, Dio esiste ed è unico , ed è l'autore di tutti i libri sacri delle tre religioni monoteiste che sono l'Islam, il cristianesimo e l'ebraismo. Rivelò così il Vangelo al penultimo profeta Gesù e la Torà al profeta Mosè. Leggiamo così nel versetto 3 della sura 3: "È Lui che ti ha mandato (passo dopo passo), in verità, il Libro, confermando ciò che lo precedeva; e mandò giù la Legge (di Mosè) e il Vangelo (di Gesù) prima di questo, come guida per l'umanità ".
Tuttavia, l'Islam ritiene che, ad eccezione del Corano, tutti i libri sacri siano stati falsificati dall'uomo. Il verso 75 di Sura 2 va in questa direzione: "Bene, speri che [i musulmani] tali persone [gli ebrei] condividano la tua fede con te? Mentre un gruppo di loro; dopo aver ascoltato e compreso la parola di Allah, consapevolmente falsificato. "
Man mano che l'influenza dell'Islam cresce e si diffonde nel mondo, la traduzione del Corano è di fondamentale importanza per introdurre e spiegare l'Islam a chiunque sia interessato.
Questa presente opera è una traduzione in italiano del significato dei versetti del Corano prodotto da Hamza Roberto Piccardo.