L'OMS afferma che intorno ai 6 mesi di vita, l'apparato digerente del bambino è sufficientemente pronto ad introdurre alcuni cibi solidi.
Il passaggio da allattamento a svezzamento, è una fase obbligatoria. Perciò è importantissimo scegliere il metodo migliore per guidare il bambino attraverso questo processo.
Le moderne ricerche scientifiche dimostrano che lo svezzamento tradizionale presenta alcuni svantaggi: prevede infatti l'inserimento di cibi confezionati che contengono sale, zuccheri e conservanti aggiunti.
Il bambino, abituandosi a questi alimenti, non è in grado di apprezzare il vero sapore del cibo naturalmente preparato in casa e ciò influenzerà le sue preferenze di gusto future.
Con l'autosvezzamento, il bimbo arriva in modo autonomo e spontaneo a desiderare il cibo 'dei grandi' e a sviluppare le competenze per mangiare da solo. Come diceva Maria Montessori, quello che devono fare gli adulti è semplicemente accompagnarlo in questo percorso spontaneo "Aiutandolo a fare da solo".
Addio quindi a rigidi schemi, costose pappette industriali e insipidi brodi vegetali meno salutari rispetto ai pasti preparati con amore a casa.
In questo libro troverai:
★ La guida completa all'autosvezzamento: cosa aspettarti durante il percorso e come partire con il piede giusto
- I 4 nutrienti indispensabili per un corretto sviluppo del tuo bambino - PAGINA 30
- I migliori cibi con cui iniziare e quelli da evitare assolutamente nel primo anno di vita
- Le regole fondamentali per la massima sicurezza in cucina - PAGINA 43
- Come evitare il rischio di soffocamento
- Come riconoscere e come comportarsi in caso di allergie e intolleranze - PAGINA 53
- Domande e risposte ai dubbi più frequenti
- +++BONUS: Tabella per organizzare il tuo Menù della Settimana - PAGINA 197
★ Un grande arsenale di 150 ricette sane e pronte in pochi minuti, anche senza pratica o se hai poca fantasia in cucina (con figure, tabelle nutrizionali, per fasce d'età, per tutti i pasti, e tanto altro!)
Grazie a questo libro:
✓ Imparerai a gestire con successo il passaggio dall'allattamento al cibo vero, vivendo con felicità il momento
✓ Potrai capire i segnali e i bisogni espressi dal bambino, senza forzarlo mai
✓ Il tuo bambino mostrerà interesse verso il cibo, imparando a stare a tavola con tutta la famiglia
✓ Proteggerai la sua salute dal punto di vista nutrizionale con cibi 100% naturali
✓ Risparmierai tempo e soldi spesi in pappe commerciali
In commercio esistono libri poco aggiornati sull'argomento, con ricette troppo banali o complesse, pericolose o difficili da digerire per il bambino. A differenza di altri testi, qui troverai ricette sane e gustose, scritte con linguaggio comprensibile e tante informazioni essenziali per guidarti passo dopo passo..
Una delle gioie della vita familiare è vedere i bambini crescere, diventare autonomi e sperimentare i cibi dei grandi, imparando ad amarli.